Google
 

lunedì 10 dicembre 2007

Perchè Luttazzi è stato cacciato da LA7...

...solo per questa battuta che apriva la puntata dell'1 Dicembre.

dopo che un’interlocutrice immaginaria gli ha chiesto come si fa a sopportare che Berlusconi a distanza di 4 anni dall’inizio della Guerra in Iraq sostenga che “era contrario al conflitto”, Luttazzi le spiega che ha un metodo per sopportare questo pensiero:

“Pensa a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno con Berlusconi e Dell’Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio, no?”

La7 dichiara:
"Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La 7 collabora da anni come co-conduttore di Otto e mezzo. Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira e si configurano come una provocazione alla dignita’ e all’onore personale di un nostro collaboratore. La 7 si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di liberta’ e responsabilita’ verso le persone cosi’ come verso il pubblico."

Altri particolari sulla vicenda li potete trovare da lui o cercando su google i termini DECAMERON e CENSURA
I video di decameron rimarranno comunque in giro per youtube

Personalmente non nego che a volte Luttazzi sia gratuitamente volgare...ma fa parte del gioco...la satira è anche questo. A chi sosteneva che Benigni ha una satira meno volgare ricordo che la serata del 29 novembre, durante la serie di battute satiriche prima della lettura del cantico di Dante, si riferì più volte all'pisello di Buttiglione, "Rocco e i suoi piselli" con tanto di mima...oppure a Cosimo Mele che era giustificato a cercare subito mignotte e cocaina "dopo 15 giorni rinchiuso con Giovanardi, Cesa e Buttiglione". Però nessuno si è offeso...ed eravamo in prima serata su Rai Uno.
La trasmissione di Luttazzi viene fiondata...mentre quelle che mostrano orifizi in fascia protetta la domenica pomeriggio possono continuare ad esistere.
Comunque questa è solo la facciata principale mentre, come si sa, il diavolo è nei dettagli.
E' facile intuire che la scomodità in questione non sia in quella battuta ma in una serie di pressioni che LA7 avrà continuato a ricevere da quando ha deciso di mandarlo in onda.
Si può definire la caduta dell'ultima rete semi-libera.
Voi che ne pensate?

Comunque già da un mese ho i biglietti per lo spettacolo che farà a Bologna il 25 Gennaio:

Sesso con Luttazzi, ovvero Tutto quello che non avreste mai voluto sapere sul sesso ma i vostri genitori hanno voluto dirvi a tutti i costi.

Se siete interessati guardate qui su vivatichet se hanno ancora dei biglietti.

Per chi fosse contrario alla sua censura ecco la petizione online "Luttazzi deve Tornare"

Firmate numerosi!!!

4 commenti:

  1. Tra Benigni e Luttazzi c'è un differenza minima che è un mondo. Un conto è mimare alludendo a qualcosa di volgare... Allora la battuta rimane solo nella mente dell'ascoltatore... Ed è solo lui che dentro di sè pensa ad una volgarità. Un altro è specificarla, senza veli, senza perifrasi, così, nel modo più volgare possibile. Un conto è mimare un possibile allusione a gli organi genitali di qualcuno usando doppi sensi. Un altro è specificare "Previti caga in bocca a Ferrara." Tra Benigni e Luttazzi c'è questo di diverso: uno è una mente geniale che dice senza dire, un po' come un autore che scrive "tra le righe". L'altro invece ha necessità, per colpire il pubblico, di scioccarlo nella maniera più volgare.
    La differenza c'è, ed è evidente.

    RispondiElimina
  2. Nessuno sta confrontando benigni con luttazzi o la genialità di uno e dell'altro. Qui si sta parlando di libertà di espressione.
    Dice senza dire? "Rocco e i suoi piselli" (con la mano che regge la coppola). Dai per favore! Se lui può dare un'immagine sessuale e luttazzì no solo perchè benigni è un talentuoso lettore di dante...allora stiamo parlando di niente caro nello anonimello

    RispondiElimina
  3. O forse che luttazzi ci ha fatto il "callo2 a 'ste uscite? (coprofogia su Rai Tre)..
    Più che censura da un lato Benigni lettore di Dante che chiese alla Carrà di farglila vedere (sempre Rai Uno) su una rete pubblica e con un cognome da epopea...dall'altra Luttazzi che spara a zero su un "pezzo grosso" della propria rete (privata che ti caccia se non fai odience)...inventiamoci fantapolitica o pressioni (che forse ci sono e forse...)ma rimanendo coi piedi per terra non fa una grinza!

    RispondiElimina
  4. bhe...il fatto che luttazzi sia scomodo non è fantapolitica. Dario Fo ad esempio pensa che la causa principale fosse la puntata dedicata all'enciclica papale che stava preparando. Questo spiegherebbe il fatto che non solo gli hanno tolto la trasmissione, ma volevano anche eliminare fisicamente le altre puntate (cosa fuori dall'ordinario) tanto che luttazzi ha fatto denuncia ai carabinieri per farle ritirare. Sono fatti, non invenzioni

    RispondiElimina