Google
 

venerdì 3 settembre 2010

Chiunque ti dia un sistema di credenze è un tuo nemico...

Citazione

Chiunque ti dia un sistema di credenze è un tuo nemico – perché il sistema di credenze diventerà una barriera per i tuoi occhi, non potrai vedere la verità. L’autentico desiderio di trovare la verità scomparirà.

Ma se tutti i tuoi sistemi di credenze ti vengono tolti … certamente all’inizio sarà difficile, amaro. Conosco la paura, l’ansia che sorgerà immediatamente alla superficie, che è stata soppressa per millenni. Ma è là, molto viva.

Nessun Dio può distruggerla. Solo la ricerca della verità e l’esperienza della verità – non una credenza – è in grado di guarire tutte le tue ferite, di renderti un essere integro. E una persona integra è l’unica persona santa per me.

Così, se Dio è rimosso e inizi ad avere paura, terrore e ansia e angoscia, ciò indica solamente che Dio non era la medicina. Era soltanto un trucco per mantenere i tuoi occhi chiusi. Era una strategia accecante per mantenerti nell’oscurità, e per mantenerti speranzoso che oltre la morte vi è il paradiso.

Perché oltre la morte? Perché hai paura della morte. Così i preti creano un paradiso oltre la morte, giusto per portarti via la paura. Ma non viene portata via, viene solamente repressa nel tuo inconscio. E più è repressa, più è difficile disfarsene.

Pertanto, voglio distruggere tutti i tuoi sistemi religiosi, tutte le tue teologie, tutte le tue religioni. Voglio esporre tutte le tue ferite, in modo che possano essere guarite. La vera medicina è la meditazione.

Sai che entrambe le parole provengono dalla stessa radice: medicina e meditazione? La medicina guarisce il corpo, la meditazione guarisce la tua anima. Ma la funzione è la medesima, guarire.

OSHO

Nessun commento:

Posta un commento